Uomo Scarpe White da anthracite Air Black Nike Pegasus Ginnastica Zoom 33 coo w01OqCA Uomo Scarpe White da anthracite Air Black Nike Pegasus Ginnastica Zoom 33 coo w01OqCA Uomo Scarpe White da anthracite Air Black Nike Pegasus Ginnastica Zoom 33 coo w01OqCA Uomo Scarpe White da anthracite Air Black Nike Pegasus Ginnastica Zoom 33 coo w01OqCA Uomo Scarpe White da anthracite Air Black Nike Pegasus Ginnastica Zoom 33 coo w01OqCA Uomo Scarpe White da anthracite Air Black Nike Pegasus Ginnastica Zoom 33 coo w01OqCA

Uomo Scarpe White da anthracite Air Black Nike Pegasus Ginnastica Zoom 33 coo w01OqCA

In campo medico un lavoro di equipe composto da più medici specialisti viene definito mutidisciplinare - o multiprofessionale - e si applica alle situazioni in cui le condizioni cliniche generali o il percorso terapeutico di un paziente necessitino di un "gioco di squadra" tra più discipline. Si possono fare molti esempi, uno dei più comuni è la gestione del paziente critico in pronto soccorso, ove una condizione gravemente compromessa con problemi a più organi deve essere affrontata da più professionisti.

Ma nel concreto, cosa si intende per approccio multidisciplinare?

coo Air Ginnastica Zoom anthracite Black Nike Pegasus 33 da Scarpe White Uomo
Trattandosi di una gestione collettiva del paziente, può svolgersi sia in contemporanea - ad esempio nell'ambito di un'operazione chirurgica - o in tempi e interventi successivi o paralleli, sia all'interno della struttura sanitaria per i pazienti in degenza, che al di fuori, per chi sia seguito dai servizi territoriali o si appoggi a centri e strutture specialistiche per specifiche terapie, come avviene nel caso della radioterapia o nella gestione dei disturbi alimentari. I medici che fanno parte di equipe multidisciplinari interagiscono tra di loro sia verbalmente e direttamente che in altro modo - ad esempio grazie alla telemedicina per le comunicazioni a distanza - e mantengono ciascuno la propria specificità e autonomia nel proprio ambito di competenza.

Questo tipo di approccio rappresenta una sfida importante e concreta della medicina contemporanea, che al netto di specializzazioni sempre più parcellizzate, intende allo stesso tempo costruire intorno al paziente e ai suoi bisogni una rete di assistenza quanto più completa ed efficace possibile. Scopo del lavoro in multidisciplinarietà è quella di offrire pertanto una prestazione sanitaria di altissima qualità, omogenea e tarata sul paziente. Per tale ragione troviamo equipe multidisciplinari in moltissime aree di terapia che prevedono il necessario intervento di più specialisti, tra cui:
 

Aree terapeutiche multidisciplinari e prestazioni sanitarie disponibili


Sono tantissime le prestazioni sanitarie che vengono erogate da equipe multidisciplinari, sia nell'ambito terapeutico-chirurgico che diagnostico. Vediamone alcune:
  • Agobiopsia percutanea o agoaspirato del fegato
  • Asportazione delle emorroidi
  • Assistenza protesica
  • Mastectomia
  • Quadrantectomia della mammella
  • Riparazione monolaterale di ernia inguinale
  • Trapianti di cuore, di fegato, di rene, di intestino, di midollo, di cellule pancreatiche
  • Visita allergologica
  • Visita chirurgica
  • Radioterapia e visita radioterapica
  • Visita dietologica
  • Visita infettivolologica o delle malattie tropicali
  • Visita di medicina generale/di assistenza primaria/servizio di continuità assistenziale
  • Visita medico-sportiva
  • Visita reumatologica
Un discorso a parte meritano i Servizi Sanitari Territoriali, al di fuori dell'assistenza ospedaliera. Ricordiamo, infatti, che i servizi sanitari in generale vengono erogati dalle Regioni e sono quindi di competenza regionale, sebbene si adeguino alle direttive unitarie del SSN. Oltre alle singole Aziende Ospedaliere dipendono dalle Asl anche quei servizi che offrono diversi tipi di prestazioni sanitarie legate a problematiche specifiche (ad esempio i Centri di salute mentale o i SERT) e che si avvalgono del lavoro collegiale di personale specialistico. Lo scopo è quello di creare una rete di supporto assistenziale continuo (non ospedaliero) quanto più omogeneo sul territorio nazionale, a vantaggio in particolar modo dei pazienti fragili: malati cronici, disabili, anziani, persone affette da dipendenze di vario tipo ecc. Equipe multidisciplinari lavorano, pertanto, in tutti i seguenti servizi territoriali:
Leggi di più

Ultime notizie

Ipocondria: definizione del disturbo, sintomi e terapia

L’ipocondria è un disturbo psichico che si manifesta con una preoccupazione eccessiva per la propria salute ...

Air Uomo Ginnastica anthracite da coo Pegasus White 33 Black Nike Scarpe Zoom 22 agosto 2018
1053 Marrone ECCO cognac Uomo Cairo Mocassini wqxx1zUH0T